Ginecologia

Ginecologia

La Ginecologia è la branca della scienza medica riguardante lo studio della fisiologia e delle patologie dell'apparato riproduttivo femminile.

La Ginecologia è la branca della scienza medica riguardante lo studio della fisiologia e delle patologie dell'apparato riproduttivo femminile.

Lo specialista in Ginecologia e Ostetricia si occupa di diagnosticare e trattare i disturbi che colpiscono l'apparato riproduttivo femminile (infezioni batteriche, micotiche o dovute a virus, condizioni tumorali, anomalie congenite del tratto riproduttivo, endometriosi, fibromi/miomi uterini, malattie infiammatorie pelviche, infezioni sessualmente trasmesse, etc...).

Il Ginecologo rappresenta inoltre la figura di riferimento per quanto riguarda numerosi aspetti della salute riproduttiva femminile, non solo in presenza di disturbi e malattie.

Oltre alla valutazione delle condizioni di salute dell’apparato riproduttivo, lo specialista si occupa di prescrivere il metodo contraccettivo più idoneo, seguire le donne con difficoltà nel concepimento, rispondere a dubbi e fornire informazioni sugli aspetti legati alla sessualità e ai comportamenti a rischio, seguire la donna durante e dopo la gravidanza e durante la menopausa.