La Fisioterapia si occupa di prevenire o curare problemi legati alla cura delle aree della motricità, ma anche di disturbi che coinvolgono l'apparato muscolo-scheletrico, neurologico o viscerale.
Talvolta denominata "fisiokinesiterapia" o "fkt", questa branca della Medicina impiega diverse attività terapeutiche grazie alle quali i pazienti possono mantenere o recuperare funzionalità motorie e cognitive (ad esempio, in seguito a un trauma).
Il Fisioterapista ha competenze approfondite sull’anatomia umana e sulle patologie legate ad essa, in particolare muscolo-scheletriche o neurologiche.
I campi in cui viene impiegata la Fisioterapia sono vari: è utile fare una distinzione tra patologie ortopediche dell’apparato muscolo scheletrico e patologie di origine neurologica. All’interno del primo ambito ci sono i traumi e gli infortuni, i difetti di postura, le patologie croniche e quelle degenerative. Si tratta di disturbi in cui il primo sintomo è la comparsa del dolore e la limitazione nell’eseguire le attività quotidiane.
Per quanto riguarda l’ambito neurologico, la Fisioterapia si occupa di problemi di mobilità legati al sistema nervoso, come nel caso di pazienti che hanno avuto un ictus o un aneurisma cerebrale, oppure con patologie neurodegenerative (Morbo di Parkinson, Sclerosi Multipla, Sla, distrofie muscolari).
La valutazione fisioterapica è il primo passo per impostare un percorso di riabilitazione. Durante la valutazione, il fisioterapista valuta innanzitutto le abitudini del paziente e le possibili problematiche, raccogliendo informazioni utili a individuare la possibile causa del disturbo e a contestualizzare la patologia per capire il percorso migliore da seguire. Una volta ricostruito il contesto, il Fisioterapista individua insieme al paziente quali tipi di terapia dovrà fare, quante sedute e con quale frequenza.
La terapia più nota ed utilizzata più di frequente è quella manuale, spesso definita “massoterapia” o più comunemente “massaggio”.
Esistono svariate “scuole” e tecniche di terapia manuale, a seconda della patologia da trattare.
Lo scopo del trattamento manuale è generalmente quello di ridurre il dolore e aumentare la mobilità.
Le terapie strumentali, o “fisiche”, si svolgono attraverso l’impiego di strumentazione che sfrutta l’energia, come nel caso di Tecarterapia e la Laserterapia.
Scopri le domande e le risposte più frequenti che più ti interessano a proposito dei servizi, delle visite, del poliambulatorio.
Prenotazione online
Per effettuare la prenotazione online clicca qui sotto: https://www.refertionline.thermalmedica.it/Agenda.
Prenotazione tramite telefono o email
Tel.: 049 8668865
Cell.: 328 9373716
Email: info@thermalmedica.it
Si paga prima o dopo la visita?
Pagamento e fatture vengono effettuati prima della visita tranne in alcuni casi in cui, durante la visita, il medico ritenga necessario svolgere esami di approfondimento quali ecografie o altra diagnostica per ottenere un quadro clinico più approfondito. Il paziente viene informato del costo e può eventualmente decidere di rimandare, o di non eseguire, l'esame di approfondimento.
Quali metodi di pagamento posso utilizzare?
Contante, bancomat, carte di credito e debito.
Se arrivo in ritardo posso fare comunque la visita?
In caso di ritardo, il Centro non garantisce l’erogazione della visita.
Come faccio ad annullare un appuntamento?
Puoi annullarlo lasciando un messaggio in segreteria, comunicandolo al personale del Centro.
Entro quanto si può disdire un appuntamento?
Ti chiediamo la cortesia di avvisarci almeno 24 ore prima.
Quanto tempo ci vuole per gli esiti degli esami?
I tempi di consegna dei referti di pap test, tamponi, esami del sangue, esami di laboratorio, ultrascreen variano a seconda delle prestazioni; in linea di massima, dai 7 ai 15 giorni lavorativi.
In quali orari si possono ritirare i referti?
Puoi ritirare i referti dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 18.00 alle 19.30.
I referti delle ecografie vengono rilasciati subito?
Sì, per ecografie/ecg/ecocardiogragramma i referti sono pronti subito.
Poliambulatorio
Dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:30
Prelievi
Dal lunedì al sabato dalle 07:30 alle 10:00
Per urgenze di laboratorio chiamare il numero: 328 9373716 dalle 7:30 alle 10:00
In auto
Da Milano/Brennero: Autostrada A4 MI-VE - Uscita Padova Ovest e seguire segnaletica per Abano e Montegrotto Terme.
Da Bologna: Autostrada A13 BO-PD - Uscita Terme Euganee e seguire segnaletica per Abano e Montegrotto Terme.
Da Venezia: Autostrada A3 A4 A13 TS-VE-PD-BO - Uscita Terme Euganee e seguire segnaletica per Abano e Montegrotto Terme.
In treno
Da Milano: Linea FS MI-VE Stazione di Padova
Per raggiungere Montegrotto Terme prendere la linea BO-VE Stazione Terme Euganee - Abano Montegrotto oppure servirsi del servizio bus e taxi.
Il nostro staff medico include professionisti, uomini e donne altamente qualificati che provengono da Università e Scuole di Specializzazione di alta formazione con esperienze decennali nei loro ambiti di lavoro.
Scopri i nomi dei nostri medici che seguono l'ambito di Fisioterapia.