CARDIOLOGIA
La Cardiologia è la branca della Medicina che si occupa di diagnosi e cura di patologie, congenite o acquisite, che riguardano l'apparato cardiovascolare.
È indispensabile iniziare la prevenzione già dall’infanzia e dall’adolescenza attraverso percorsi di informazione sui corretti stili di vita e sulle modalità di controllo dei fattori di rischio cardiovascolare.
Il Cardiologo si occupa della diagnosi, del trattamento e della cura delle malattie che colpiscono cuore e arterie, tra cui: cardiomiopatia ischemica (infarto), lo scompenso cardiaco, l'angina pectoris, l'ipertensione, le aritmie, le coronaropatie, l'aterosclerosi e le anomalie congenite del cuore.
Gli strumenti di indagine più frequentemente utilizzati nella diagnosi dei problemi cardiaci sono: la misurazione della pressione sanguigna, l’elettrocardiogramma, l’holter cardiaco ECG, la Risonanza magnetica e l’ecocolordoppler, la TAC coronarica.
Fattori di rischio modificabili e non modificabili
Per quanto riguarda le patologie a carico del cuore e delle coronarie, possiamo distinguere tra fattori di rischio modificabili e fattori di rischio non modificabili.
L'obesità o il sovrappeso sono fattori di rischio cardiovascolare, ma come il fumo, l’ipertensione e il colesterolo alto, sono fattori modificabili su cui possiamo agire per eliminarli. In generale, per modificare questi fattori, è bene condurre uno stile di vita sano, evitare il fumo e ridurre l’assunzione di alcolici o cibi grassi, facendo attenzione a mantenere il peso corporeo nella norma, seguendo una dieta bilanciata e svolgendo regolare attività fisica.
Inoltre, lo stress può essere determinare nell'innalzamento della pressione arteriosa: spesso, organizzare meglio le nostre giornate, abbassare i livelli di ansia e praticare attività fisica regolarmente aiuta a ridurre i livelli di stress, con effetti positivi sulla pressione arteriosa.
I fattori di rischio non modificabili sono: l’età, il sesso e la genetica.
Quando rivolgersi al Cardiologo?
Ci sono segnali da non sottovalutare, in presenza dei quali è consigliabile consultare un Cardiologo: alterazione del battito cardiaco e palpitazioni frequenti, affanno che prima non si avvertiva, dolore al petto e oppressione toracica persistente associata allo sforzo, difficoltà a respirare (dispnea), affaticamento eccessivo nel compiere attività che si sono sempre effettuate senza problemi, sudore freddo, senso di vertigine o svenimento.
Che cos'è la visita cardiologica?
La visita cardiologica è una visita specialistica finalizzata a diagnosticare un eventuale problema di natura cardiologica.
Come prima cosa, lo specialista raccoglie informazioni sul paziente e sulle sue abitudini (alimentazione, attività fisica svolta, fumo di sigaretta, etc…) e l’eventuale familiarità (presenza di familiari con patologie cardiache).
La visita dal cardiologo può poi prevedere l'esecuzione di un elettrocardiogramma.
In soggetti sani, sopra i 40 anni, è consigliabile una visita cardiologica almeno ogni 5 anni, e con maggior frequenza in presenza dei fattori di rischio sopra citati.
Scopri le domande e le risposte più frequenti che più ti interessano a proposito dei servizi, delle visite, del poliambulatorio.
Prenotazione online
Per effettuare la prenotazione online clicca qui sotto: https://www.refertionline.thermalmedica.it/Agenda.
Prenotazione tramite telefono o email
Tel.: 049 8668865
Cell.: 328 9373716
Email: info@thermalmedica.it
Si paga prima o dopo la visita?
Pagamento e fatture vengono effettuati prima della visita tranne in alcuni casi in cui, durante la visita, il medico ritenga necessario svolgere esami di approfondimento quali ecografie o altra diagnostica per ottenere un quadro clinico più approfondito. Il paziente viene informato del costo e può eventualmente decidere di rimandare, o di non eseguire, l'esame di approfondimento.
Quali metodi di pagamento posso utilizzare?
Contante, bancomat, carte di credito e debito.
Se arrivo in ritardo posso fare comunque la visita?
In caso di ritardo, il Centro non garantisce l’erogazione della visita.
Come faccio ad annullare un appuntamento?
Puoi annullarlo lasciando un messaggio in segreteria, comunicandolo al personale del Centro.
Entro quanto si può disdire un appuntamento?
Ti chiediamo la cortesia di avvisarci almeno 24 ore prima.
Quanto tempo ci vuole per gli esiti degli esami?
I tempi di consegna dei referti di pap test, tamponi, esami del sangue, esami di laboratorio, ultrascreen variano a seconda delle prestazioni; in linea di massima, dai 7 ai 15 giorni lavorativi.
In quali orari si possono ritirare i referti?
Puoi ritirare i referti dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 18.00 alle 19.30.
I referti delle ecografie vengono rilasciati subito?
Sì, per ecografie/ecg/ecocardiogragramma i referti sono pronti subito.
Poliambulatorio
Dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:30
Prelievi
Dal lunedì al sabato dalle 07:30 alle 10:00
Per urgenze di laboratorio chiamare il numero: 328 9373716 dalle 7:30 alle 10:00
In auto
Da Milano/Brennero: Autostrada A4 MI-VE - Uscita Padova Ovest e seguire segnaletica per Abano e Montegrotto Terme.
Da Bologna: Autostrada A13 BO-PD - Uscita Terme Euganee e seguire segnaletica per Abano e Montegrotto Terme.
Da Venezia: Autostrada A3 A4 A13 TS-VE-PD-BO - Uscita Terme Euganee e seguire segnaletica per Abano e Montegrotto Terme.
In treno
Da Milano: Linea FS MI-VE Stazione di Padova
Per raggiungere Montegrotto Terme prendere la linea BO-VE Stazione Terme Euganee - Abano Montegrotto oppure servirsi del servizio bus e taxi.
Il nostro staff medico include professionisti, uomini e donne altamente qualificati che provengono da Università e Scuole di Specializzazione di alta formazione con esperienze decennali nei loro ambiti di lavoro.
Scopri i nomi dei nostri medici che seguono l'ambito di Cardiologia.