La Visita Dermatologica è una visita medica specializzata che ha come obiettivo l'esame della pelle, dei capelli e delle unghie.
La visita dermatologica può essere disposta in via preventiva o in seguito alla comparsa di manifestazioni cutanee (quali macchie, pomfi, papule, vescicole o nevi).
A cosa serve la Visita Dermatologica?
La visita dermatologica permette di diagnosticare e trattare le patologie cutanee come dermatite, eczema, orticaria, eritema, acne, psoriasi, vitiligine, o per monitorare eventuali patologie già diagnosticate.
Attraverso la visita, il dermatologo può individuare i primi segnali di malattie come il tumore alla pelle, la psoriasi, l'acne, l'eczema e molte altre malattie che colpiscono la pelle, causando fastidi e dolori.
La visita dermatologica è un importante strumento per la prevenzione e la diagnosi precoce di molte malattie ed è fondamentale per la corretta cura e guarigione.
Inoltre, il dermatologo potrà fornire al paziente tutte le informazioni necessarie per prevenire ulteriori danni alla propria pelle.
Come viene eseguita la Visita Dermatologica?
Dopo aver approfondito anamnesi e stile di vita del paziente, il dermatologo esegue un'accurata analisi delle parti interessate con l'ausilio di una luce speciale, che permette di individuare ogni minima lesione o anomalia.
Nel caso non sia sufficiente il solo esame visivo, il dermatologo può richiedere al paziente di eseguire esami strumentali, come esami del sangue, test allergologici, tamponi cutanei o un prelievo di cute che verrà poi analizzata.
Norme di preparazione
Per sottoporsi alla Visita Dermatologica non è prevista alcuna preparazione specifica;
è consigliato portare con sé eventuali esami effettuati su richiesta del proprio medico curante, altri esami effettuati in precedenza, esami del sangue recenti.
Inoltre, è necessario che il paziente riferisca allo specialista il nome di eventuali farmaci assunti quotidianamente e eventuali allergie o intolleranze note.