L'holter cardiaco è un dispositivo medico utilizzato per monitorare l'attività elettrica del cuore.
Si tratta di una procedura non invasiva che viene eseguita per valutare l'attività elettrica del cuore nell’arco di 24 ore.
Come funziona l’holter cardiaco?
L’Holter cardiaco è un tipo di
elettrocardiogramma che viene eseguito in presenza di
sospette aritmie discontinue, che compaiono cioè in maniera irregolare e per questo non vengono registrate da un classico ECG a riposo né da un elettrocardiogramma sotto sforzo.
La sua particolarità è quella di essere effettuato con l’utilizzo di un
elettrocardiografo portatile, che monitora l’attività del cuore per 24 ore consecutive.
Il dispositivo viene indossato come una sorta di zainetto e dotato di elettrodi che vengono posizionati sulla pelle del petto. Gli elettrodi sono collegati al dispositivo attraverso dei cavi e registrano l'attività elettrica del cuore. Il dispositivo è inoltre dotato di una memoria che registra l’attività cardiaca per tutto il periodo di monitoraggio.
A cosa serve l’holter cardiaco?
Questo esame è indicato per il rilevamento e la diagnosi delle seguenti alterazioni cardiache:
- aritmie (ipocinetiche e tachiaritmie),
- alterazioni discontinue del ritmo cardiaco,
- cardiopatie ischemiche “silenti”, cioè non preannunciate da sintomi dolorosi.
Inoltre, può essere utile per lo studio e l’approfondimento di sintomi quali dolore al torace e vertigini, per il controllo del funzionamento di dispositivi impiantati come pacemaker e defibrillatori, in caso di assunzione di farmaci, oppure nel periodo post operatorio per verificare l’efficacia dell’intervento al cuore.
Che differenza c’è tra Holter Cardiaco e Holter Pressorio?
Mentre l'holter cardiaco misura l'attività elettrica del cuore, l'holter pressorio è un dispositivo che serve a misurare la pressione arteriosa in modo continuo nel corso di un periodo di tempo prolungato.