Ecografia Inguinale

L'Ecografia Inguinale è una procedura di imaging non invasiva che consente di ottenere immagini dettagliate delle strutture anatomiche presenti nella regione inguinale. Questo esame utilizza onde sonore ad alta frequenza per generare immagini in tempo reale dei tessuti molli, dei vasi sanguigni e delle eventuali anomalie presenti nell'area.

Quando fare l'Ecografia Inguinale?

L'Ecografia Inguinale viene spesso prescritta per diverse ragioni, tra cui:

  • valutare la presenza di ernie inguinali, ossia protrusioni dei tessuti attraverso i punti deboli della parete addominale;
  • esaminare i linfonodi presenti nella regione inguinale, che possono risultare ingrossati a causa di infezioni o altre patologie;
  • rilevare la presenza di tumori o masse nell'area inguinale;
  • valutare i vasi sanguigni e individuare eventuali anomalie vascolari.

L’erniazione delle anse intestinali, comunemente chiamata “ernia”, consiste nella fuoriuscita di viscere dalla loro sede naturale. Quando parliamo di ernia inguinale, significa che la fuoriuscita di anse intestinali ha coinvolto il canale inguinale, la struttura anatomica collocata nella regione di passaggio tra addome e coscia.
La pubalgia, invece, è una sindrome muscolare dolorosa che interessa la regione addomino-pubo-crurale, molto frequente negli sportivi.
Solitamente, per dirimere fra ernia inguinale e pubalgia, viene prescritta l’Ecografia Inguinale.
In questo caso, l’esame sarà eseguito sotto sforzo e in condizioni dinamiche, permettendo di distinguere l’ernia, cioè la fuoriuscita di adipe o visceri dell'orifizio inguinale, da quella che viene chiamata “sport hernia”, cioè una debolezza a livello inguinale che può causare la pubalgia.

Come viene eseguita l'Ecografia Inguinale?

Durante l'Ecografia Inguinale, il paziente dovrà sistemarsi nella posizione più adatta allo studio della zona inguinale da esaminare. Il medico applicherà un gel trasparente sulla pelle per facilitare il contatto tra la sonda ad ultrasuoni e la superficie cutanea.

Successivamente, il medico sposterà delicatamente una sonda ad ultrasuoni sulla pelle nella regione inguinale, acquisendo immagini in tempo reale sul monitor. La sonda emette onde sonore ad alta frequenza che penetrano nei tessuti circostanti, generando le immagini visualizzate. Durante l'esame, il medico potrebbe richiedere al paziente di cambiare posizione o di effettuare respiri profondi per visualizzare meglio le strutture sottostanti.

Preparazione all'Ecografia Inguinale

Le norme di preparazione per l'Ecografia Inguinale possono variare a seconda delle specifiche istruzioni del medico. 
In alcuni casi, potrebbe essere necessario svuotare completamente la vescica prima dell'esame.
È fondamentale informare il medico di eventuali cure farmacologiche in corso prima di sottoporsi all’esame e seguire attentamente le istruzioni fornite per garantire un'esecuzione corretta dell'Ecografia Inguinale e ottenere risultati precisi.