Scarica il Referto
Utilizza le credenziali che ti abbiamo fornito e scarica direttamente da casa il referto.
La colposcopia è un esame diagnostico degli organi genitali femminili eseguito da un medico ginecologo per esaminare in dettaglio la vulva, la mucosa vaginale e la cervice uterina, la parte del collo dell'utero che si estende nella vagina.
Questo esame serve a indagare le eventuali anomalie delle cellule della cervice uterina, in seguito all'esito positivo del Pap Test, oppure per individuare le cause di sanguinamenti o dolori pelvici segnalati dalla paziente.
Durante l’esame, possono essere eseguiti piccoli prelievi di tessuto (biopsie) o parti anormali possono essere rimosse direttamente (elettroescissione) per ulteriori analisi in laboratorio.
Inoltre, il colposcopio permette la documentazione clinica attraverso fotografie.
La Colposcopia di solito non è dolorosa. Alcune pazienti possono avvertire un leggero fastidio quando vengono applicate le soluzioni come l'acido acetico o l'iodio. Inoltre, se viene eseguita una biopsia, la paziente avvertirà un leggero bruciore.
Dopo l'esame, potrebbe verificarsi una lieve perdita vaginale scura, ma questo è normale.
Tuttavia, è importante consultare il medico se si verificano perdite di sangue importanti, febbre elevata con brividi o forti dolori addominali.
La Colposcopia non comporta rischi immediati o a lungo termine.
Cliccando sui pulsanti qui sotto è possibile prenotare le prestazioni mediche o ritirare i referti con le credenziali fornite.